Il restyling di uno studio notarile veronese crea un ambiente office di eccellenza: elegante, moderno e accogliente come una casa.
Accoglienza, ospitalità, funzionalità e comodità sono stati i valori intorno ai quali si è compiuta la realizzazione dello “studio/casa”, presentato in queste pagine.
Al piano terra di un immobile in un contesto lontano dalla caotica città scaligera, l’ampio ufficio si presenta, già a colpo d’occhio, come un’elegante dimora privata, affacciata su un curato giardino.
L’ingresso immette in un’accogliente hall e subito si percepisce lo sviluppo longitudinale dello spazio:
organizzato principalmente ai lati di una lunga scrivania, insieme a un’armadiatura, costituisce una sorta di “spina dorsale”, in relazione alla quale si distribuiscono le diverse aree.
Da una parte, quindi, la zona privata con il bancone della reception e le postazioni dei dipendenti, dall’altro gli spazi pubblici con i punti d’attesa e le diverse sale di stipula.
A loro volta queste, insonorizzate e delimitate da pareti divisorie con struttura in ferro e vetro, risultano comprese in un’unitaria visione d’insieme, come in una luminosa zona giorno a open space.
L’attenzione all’arredo, la scelta di materiali naturali, le finiture, l’illuminazione, e soprattutto l’ampia cucina e le composizioni floreali sono gli elementi che contribuiscono all’idea di “casa”.
A ciò si aggiungono le diverse sale da bagno con lavabi in marmo e doccia, e il sofisticato impianto di climatizzazione che con riciclo e sanificazione dell’aria favorisce un eccellente microclima.
Infine, il tocco glamour della padrona di casa:
le tende in lino che all’occorrenza oscurano gli interni delle sale di stipula e la magistrale accortezza degli architetti nel celare alla vista gli archivi, la vasta sala server e i locali di servizio.
Articolo pubblicato sulla rivista Dentro Casa: Link